Da dove arriva il traffico web? Lo rivela uno studio condotto da Web360gradi
Un’indagine di mercato condotta da Web360gradi ha rivelato dati interessanti sulla provenienza del traffico web.
Le aziende on line sono alla continua ricerca di tecniche per migliorare il posizionamento del loro sito nei motori di ricerca, e di conseguenza intercettare più traffico. Web360gradi.it - agenzia operante nel mondo del web ha condotto uno studio sui canali di traffico e sulla provenienza delle visite on line.
La ricerca ha coinvolto circa 200 aziende operanti nell’e-commerce (25% con sede al Sud, 35% al centro e 40% al Nord) , raggiunte da un questionario di sei domande.
Canali di traffico in entrata più comuni analizzati:
- social network
- motori di ricerca, traffico organico
- traffico Referral (backlinks)
- newsletter
- Traffico a pagamento (campagne Google ads ecc.)
- Mailing list
- Landing page
Le domande della ricerca:
1. Quali strumenti utilizza per attirare più traffico verso il suo sito web?
2. Come effettua il monitoraggio dei risultati e delle visite sul sito?
3. Pubblica regolarmente contenuti sul blog aziendale?
4. Richiede la collaborazione di influencer?
5. Crea un calendario e un piano editoriale per i Social?
6. Utilizza newsletter periodiche?
Dall’analisi i dati più rilevanti sono stati i seguenti:
- 26% utilizza strategie SEO (Google adv e social network);
- 23% campagne a pagamento e Influencer;
- 14% strumenti di statistica (Analytics, Matomo) per monitorare il traffico e impostare future strategie;
- 18% si affida a backlinks e a newsletter;
- 9% si affida ad agenzie di invio Mailing list e Comunicati stampa
Inoltre, circa l’90% degli intervistati dichiara di utilizzare strumenti di analisi traffico (statistiche visite web)
Quali dati analizza Google Analytics e Matomo?
- Numero di utenti provenienti dai diversi canali;
- Tasso di conversione di ciascun canale;
- CTR o tasso di click del canale;
- Pagine o sessioni consultate;
- Durata media di una sessione;
- Provenienza del traffico (social, siti web, testate giornalistiche ecc.)
- Provenienza geografica dei visitatori
Indagine di mercato web360gradi, risultati finali
Dall’incrocio dei dati raccolti, risultano più performanti per numero di visite e di conversione i seguenti canali e strategie seguiti:
- Chi utilizza Campagne a pagamento e link building (backlinks) ha visto aumentare traffico web e conversioni di circa il 35%;
- Collaborazione con Influencer e social media aumento visibilità di circa il 25%;
- Traffico dal blog aziendale, incremento del 40%
Le mailing list sono elenchi di contatti che l’azienda ha a disposizione, e che reperisce attraverso diversi canali (Telegram, Whatsapp, iscrizione a newsletter, attraverso moduli di contatto ecc.). In questo modo è possibile inviare in qualsiasi momento comunicazioni, news e comunicati stampa.
L’invio di contenuti o comunicati stampa ad altri siti è un buon modo per aumentare il traffico verso il proprio portale. Web360gradi oltre a realizzare siti web in ottica SEO altamente performanti e a offrire una serie di servizi, che riguardano gli e-commerce, il web marketing ecc. provvede a redigere e a inviare Comunicati stampa a oltre 35mila mail di redazioni e giornalisti selezionati su tutto il territorio nazionale.Si tratta di mass media di diverso genere e importanza, blog di informazione divisi per settori.
Dall’indagine condotta è, inoltre, emerso che sempre più aziende on line e e-commerce gestiscono blog aziendali, pubblicando periodicamente contenuti interessanti e utili per il proprio pubblico di riferimento. La scelta editoriale ha come scopo finale quello di fidelizzazione della clientela, e l’intercettazione di nuovi visitatori.